9 settembre 2009 1

Avvertenze artistiche. Giovani talenti ai Mercati di Traiano

pubblicato da Sara in Artisti, Fotografia, Installazione, Mostre, Pittura, Scultura

BannerAADopo un censimento in 3 fasi, svoltosi nella terza decade di luglio, arriva alla sua fase conclusiva “Avvertenze artistiche”, sezione dedicata alle arti visive del più ampio progetto “Avvertenze generali”, in cui rientrano anche “Avvertenze musicali” e “Avvertenze danza”.

I numeri: 31 artisti emergenti tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutta Italia sono stati selezionati tra 200 partecipanti e invitati a presentare un massimo di 3 lavori tra pittura, fotografia e scultura/installazione. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo del MIBAC e la collaborazione del Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali.

I giovani talenti sono stati individuati da un gruppo di talent scout tra cui artisti, galleristi, docenti, direttori di enti e membri della sovrintendenza guidati da Vittoria Cappelli, responsabile di “Avvertenze artistiche” e produttrice del programma televisivo di Rai3 Passepartout.

Al fine di creare una prolifica rete di contatti, vantaggiosa per gli artisti emergenti, sono stati inoltre invitati a prendere parte all’evento critici, direttori di musei e galleristi provenienti da Londra, Parigi e New York.

L’ultimo appuntamento legato ad “Avvertenze generali” è l’omonimo “Avvertenze generali!” che si terrà l’1 e il 2 ottobre negli spazi delle sale Petrassi e Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove i migliori artisti segnalatisi nelle tre sezioni del progetto saranno chiamati ad esibire il frutto della loro creatività.

Per concludere, i nomi dei 31 partecipanti ad “Avvertenze artistiche”: Alessandra Giacinti, Alessandro Rosa, Andrea Nicodemo, Cristina Falasca, Daniele Novelli, Donato Maniello, Elena Rondini, Ettore Frani, Eugenia Censi, Federica Silvi, Francesca Napoletano, Francesco Viscuso, Francesco Patriarca, Gianni Moretti, Giorgio Guidi, Giulia Cantisani, Giuseppe Capitano, Jacopo Mandich, Jacopo Mattia Alegiani, Jasmine Bertusi, Marco Morici, Marco Bettagno, Marco Di Giovanni, Mariateresa Marino, Marta Roberti, Mauro Vitturini, Monia Marchionni, Sara Spizzichino, Silvia Faieta, Valerio Ricci e Viviana Russo.

Tag: , , ,

Un commento a “Avvertenze artistiche. Giovani talenti ai Mercati di Traiano”

  1. Gazzy scrive:

    …grande Di Giovanni, sei una promessa!

Lascia un commento