11 giugno 2009 0

Tutti i luoghi del contemporaneo in una nuova guida

pubblicato da Sara in Eventi, Libri

Guida ai luoghi dell'arte contemporaneaApro un articolo un po’ diverso dal solito in cui non si parlerà di mostre o di giovani artisti bensì degli spazi dedicati all’arte contemporanea. Sarà presentato questo pomeriggio, infatti, nell’ambito di un incontro dal titolo “Viaggio in Italia: i nuovi spazi dell’arte”, il volume Guida ai luoghi dell’arte contemporanea, edito da Mondadori. L’appuntamento è alle ore 19 presso la s.t. foto libreria galleria, in via degli Ombrellari 25 a Roma.

Elena Del Drago, Enrica Melossi, Cristiana Perrella e Ludovico Pratesi si confronteranno in una riflessione che proporrà le caratteristiche della nuova guida come strumento volto a rintracciare la geografia dei luoghi del contemporaneo sparsi nella penisola, con riferimento non solo alle grandi città e ai luoghi pubblici ma anche e soprattutto ai centri minori e agli spazi privati o non ufficialmente artistici come ospedali, chiese, banche e hotel, senza dimenticare il pubblico costituito dai bambini per i quali vengono spesso pensati spazi appositi.

Trovano posto in questo vademecum “non soltanto musei ma anche fondazioni, istituti stranieri e gallerie, librerie e biblioteche, installazioni, parchi con installazioni, spazi espositivi, fiere e manifestazioni. Accanto alle sedi istituzionali compaiono i differenti luoghi della creatività: installazioni pubbliche, collezioni private poi convertite in bene comune, manifestazioni che promuovono la produzione più sperimentale e, ancora, spazi all’aperto dedicati all’aggregazione e all’incontro cittadino”.

Tag: , ,

Lascia un commento