12 aprile 2010 0

ADD – Anti Digital Divide. Festival e concorso di videoarte

pubblicato da Sara in Artisti, Concorsi, Videoarte, Web


Andrà in scena dal 3 al 6 giugno a Palazzo Incontro in via dei Prefetti a Roma (con una presentazione a Palazzo Valentini) la prima edizione di ADD – Anti Digital Divide, festival di videoarte promosso dalla Provincia di Roma e prodotto dall’agenzia Musacom. Lo spirito che anima il festival è la volontà di sostenere lo sviluppo della videoarte evidenziandone le potenzialità espressive e la capacità di fornire un supporto allo sviluppo della cultura e della comunicazione.

ADD prevede un ricco ciclo di incontri e seminari con esperti del settore, tra cui gli artisti Ra di Martino, Marco Saccaperni, Arash Radpour e Piero Fantastichini, oltre a diversi eventi (qui il calendario completo) con lo scopo di indagare il ruolo della videoarte nel processo di fruizione: non solo strumento passivo di ricezione e documentazione del reale ma fattore attivo di interazione con lo spettatore.

Per incentivare gli artisti all’utilizzo dei supporti multimediali, ADD è anche un concorso aperto a tutti i videoartisti italiani maggiorenni. Tre le sezioni: Premio Provincia di Roma, Premio ADD e Premio Sponsor. Il primo ha come tema la valorizzazione della provincia di Roma, il secondo ha al centro il concetto di Digital Divide, come abbattimento delle frontiere per la completa condivisione delle tecnologie, il terzo è ad insindacabile giudizio dello sponsor.

Diversificate anche le tipologie di premio: per la sezione Provincia di Roma al vincitore andranno uno stage gratuito presso o per la Direzione Comunicazione della Provincia di Roma e l’esposizione permanente per la durata di un anno dell’opera presso Palazzo Valentini, sede di Rappresentanza della Provincia di Roma; al vincitore del Premio ADD uno o più eventi espositivi, la presenza nel catalogo A.D.D. e un Mac Book; al vincitore del Premio Sponsor uno stage gratuito della durata di un anno presso la Direzione Comunicazione dello Sponsor.

La partecipazione al concorso (di cui potete leggere qui il bando) può avvenire solo tramite il sito internet del festival e fino alle ore 24.00 del 23 maggio 2010.

Tag: , , , , ,

Lascia un commento